Avvio progetto “Oreinta-Menti” Convitto nazionale “Vittorio Emanuele II" di Arezzo 31 novembre e 1 dicembre 2015

Al via, presso il Convitto nazionale “Vittorio Emanuele II” di Arezzo, il seminario introduttivo del progetto “Orienta-Menti”, iniziativa realizzata nell’ambito delle azioni di accompagnamento allo sviluppo dei licei musicali e coreutici promosse dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione a dalla Rete Nazionale “Qualità e sviluppo dei licei musicali e coreutici”.

L’atto costitutivo della Rete tra i suoi principali obiettivi ha previsto lo sviluppo di azioni a sostegno dell’Orientamento in entrata e in uscita degli studenti dei Licei musicali e coreutici. Un ambito di intervento di assoluta rilevanza che  la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, ha inteso sostenere mediante l’emanazione di un Avviso dedicato (n. 7377 del 30 07 2015).

Il progetto presentato dal Convitto nazionale “Vittorio Emanuele II” di Arezzo “Orienta-Menti”, qualificatosi al primo posto nella selezione delle proposte presentate, avvia pertanto una nuova fase di ricerca all’interno della Rete nazionale dei Licei musicali e coreutici, un percorso che darà vita a 8 Poli nazionali , per lo sviluppo e la sperimentazione di modelli/processi di Orientamento degli studenti. I Poli, 6 in ambito musicale e 2 in ambito coreutico, opereranno con una distribuzione che investirà le diverse macro area del paese ( nord est e nord ovest, centro, sud ed isole).

Attraverso un’azione estesa ad e istituzioni educative e produttive dell’intera filiera musicale e coreutica presenti nei diversi contesti territoriali, i Poli svilupperanno modelli/processi di intervento condivisi e capaci di supportare e promuovere scelte consapevoli per il successo formativo, l’occupabilità e la crescita degli studenti lungo tutto l’arco della vita (art. 2 Atto Costitutivo Rete).

Il primo incontro interregionale collegato al progetto si terrà ad Arezzo il 31 novembre e il 1 dicembre 2015 e riunirà  i Dirigenti Scolastici  e docenti dei Licei musicali e coreutici  capofila degli 8 i Poli di sperimentazione.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Agenda lavori avvio progetto ORIENTAMENTO ( Arezzo dic 2015).pdf)Agenda lavori avvio progetto ORIENTAMENTO ( Arezzo dic 2015).pdf 137 kB

Google analytics