Seminario Interregionale Esami di Stato 2015/16. Liceo "Farnesina" Roma 16-17-18 marzo 2016

La Rete nazionale “Qualità e sviluppo dei Licei musicali e coreutici”, nel corso dell’Assemblea Nazionale tenutasi a novembre 2015 presso l’Università di Roma Tre, ha pianificato la realizzazione di un seminario interregionale a sostegno dell’Esame di Stato 2015/16.

Il seminario rivolto ai Licei musicali e coreutici che hanno attivato la propria attività nell’a.s. 20111/12 e i cui studenti sosterranno per la prima volta l’Esame di Stato, vedrà coinvolti tutti i docenti delle discipline caratterizzanti i LMC presenti negli stessi licei, nella prospettiva di accompagnare la gestione ottimale dell’intero processo. Più nello specifico le attività proposte partono dall'esigenza di offrire:

• ai docenti di “Teoria, analisi e composizione” e di “Tecnologie musicali” dei Licei Musicali

• e ai docenti di “Tecniche della danza” e “Laboratorio coreografico” dei Licei Coreutici

un'occasione di confronto e di scambio sulle esperienze realizzate con il primo Esame di Stato nonché di approfondimento delle principali problematiche collegate all’organizzazione, allo svolgimento della prova d’esame alla valutazione degli esiti. Saranno inoltre approfonditi gli obblighi e gli indirizzi collegati alla legislazione vigente e le specificità dell’Esame di Stato nei Licei musicali e coreutici.

Nel corso dei lavori di gruppo verranno infine attivati Focus Group che vedranno coinvolti docenti e dirigenti dei licei di prima attivazione e che pertanto hanno già affrontato l’organizzazione e la gestione del primo Esame di Stato e i docenti dei licei di successiva attivazione cui sono indirizzati i lavori seminariali.

L’incontro si terrà presso il Liceo musicale “Farnesina” di Roma il 16, 17 e 18 marzo 2016 e vedrà la partecipazione di un docente di TAC e uno di Tecnologie Musicali per ognuno dei Licei musicali attivati nell’a.s. 2011/12 e un docente di Tecnica della danza classica e uno di Tecnica della danza contemporanea per ognuno dei Licei coreutici attivati nello stesso anno scolastico.

I docenti individuati dalla scuola saranno quelli impiegati nelle classi V.

Google analytics