Bando di Concorso Dalla cetra al rap Bibbia-Musica-Bibbia

Dalla Cetra al Rap Bibbia – Musica – BibbiaNell'ambito del vigente Protocollo d'Intesa, BIBLIA - Associazione laica di cultura biblica e il Ministero dell'Istruzione e della Ricerca - Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, bandiscono il concorso "Dalla cetra al rap. Bibbia – Musica – Bibbia” per l'anno scolastico 2016-2017.

Nella Bibbia, infatti, molti generi di musica - suoni, canti, inni, danze – occupano uno spazio significativo. Se la prima citazione biblica di un fatto musicale riporta all’epoca della vita nomade delle antiche popolazioni prima dell’avvento di Israele (Gen 4,21: a Iubal è attribuita la paternità di tutti i suonatori di cetra e di flauto), un intero libro biblico, il Salterio, veniva cantato e a volte danzato; esistono poi numerosi riferimenti alla musica disseminati lungo tutto il testo, dall’Antico al Nuovo Testamento.

D’altra parte, la musica – e non solo quella di uso liturgico o quella classica e operistica – si è ispirata costantemente a vicende e personaggi biblici, in particolare nel contesto della cultura occidentale.
Destinatari: alunni delle scuole primarie, scuole secondarie di primo e di secondo grado degli istituti scolastici italiani, statali e paritari.

Google analytics