Orchestra Nazionale dei Licei musicali. II° Laboratorio orchestrale Castello Caetani di Semoneta (LT)

Castello Caetani di SemonetaIl secondo Laboratorio dell’Orchestra Nazionale dei Licei musicali nasce nell’ambito delle azioni di accompagnamento messe in campo dal MIUR e della Rete nazionale dei licei musicali e coreutici a sostegno dell’attuazione del processo di riforma avviato nel 2010.

A otto anni dalla loro istituzione i licei musicali rappresentano una realtà ormai consolidata con la presenza di 147 licei variamente distribuiti tra le regioni italiane e un numero di studenti che nell’anno scolastico in corso si attesta intorno alle 19.000 unità.

Molti di questi licei nei primi otto anni di attività hanno dato vita ad numero sorprendente di gruppi strumentali ed orchestre giovanili, alcune delle quali anche con prestigiose esperienze internazionali.
Si tratta di una realtà meravigliosa oltre che di una irrinunciabile risorsa culturale per i territori di riferimento e per l’intero Paese.

In questo contesto la costituzione di una Orchestra Nazionale rappresenta perciò il naturale completamento e un efficace strumento di comunicazione di una esperienza entusiasmante ed unica nel panorama pedagogico italiano.

La costituzione di un’orchestra nazionale permette infatti di valorizzare le numerose eccellenze presenti nei licei, di offrire un percorso costruttivo di scambio di esperienze e di crescita umana e professionale; di cogliere gli elementi di innovazione, di ricerca e di confronto con gli indirizzi culturali emergenti nella società prodotti nelle sezioni musicali.
I licei grazie all’Orchestra Nazionale avranno così un quadro di riferimento dalle pratiche educative e didattiche realizzate nei diversi contesti e dei loro esiti. Obiettivo non meno rilevante, di carattere tecnico musicale, è invece quello di sostenere la formazione dello strumentista di orchestra. Il laboratorio nasce infatti come esperienza orchestrale con carattere professionalizzante.

La seconda edizione del Laboratorio orchestrale realizzato a Sermoneta, all’interno della cornice prestigiosa del Castello Caetani ricompone la compagine orchestrale costituita nella prima edizione, affiancandovi nuovi studenti eccellenti provenienti da licei presenti in regioni italiane precedentemente non coinvolte e, precisamente, la Valle d’Aosta, il Trentino Alto Adige, la Liguria, l’Umbria e il Molise.
L’organico che animerà il Laboratorio dell’Orchestra Nazionale dei Licei musicali, dal 9 al 15 luglio 2018, sarà perciò composto da 63 studenti, provenienti da 31 licei musicali, presenti in tutte le 20 regioni italiane.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (programma 14 luglio agg. Def..pdf)programma 14 luglio agg. Def..pdf 671 kB

Google analytics