Alternanza Scuola-Lavoro

Mobilità e TirociniL'area Alternanza scuola lavoro permette l'accesso a esperienze di ampliamento dell'attività formativa realizzate dai Licei musicali e coreutici in questo specifico settore a livello locale e, oltre i confini della scuola, a livello nazionale e internazionale.

Più in particolare in quest'area sarà possibile accedere a:

    1. progetti di stage/tirocini formativi realizzati presso istituzioni e aziende di settore (orchestre, centri di ricerca, aziende multimediali, aziende artigiane, etc) presenti nel contesto territoriale di riferimento e/o a livello regionale o nazionale;
    2. progetti di stage/tirocini formativi realizzati presso istituzioni e aziende di settore ( orchestre, centri di ricerca, aziende multimediali, aziende artigiane, etc) presenti nel contesto europeo e in paesi extra europei.

Nella stessa area e possiblie accedere a progetti proposti dalle scuole nell'ambito del Programma d'azione comunitaria per l'apprendimento permanente, Erasmus+ 2014-2020, con particolare riferimento alle azioni di Mobilità:
  • Azione chiave 1 (KA1) – Mobilità per l'apprendimento: Progetti di mobilità sono incentrati sulla formazione del personale della scuola per la crescita professionale e lo sviluppo di nuove competenze;
  • Azione chiave 2 (KA2) – Progetti di cooperazione per l'innovazione e lo scambio di buone pratiche Partenariati strategici: Progetti di cooperazione per gli istituti scolastici prevedono la realizzazione di Partenariati strategici tra istituzioni europee per accrescere le competenze professionali, innovare le pratiche educative e la gestione degli istituti scolastici;
  • Piattaforma eTwinning - Con la sua community online di docenti europei eTwinning è la piattaforma dedicata alla collaborazione scolastica attraverso le tecnologie dell'informazione e della comunicazione e offre occasioni di incontro e di formazione online e in presenza.

Sono infine accessibili altre tipologie di progetti di Mobilità Internazionale non LLP che vedono coinvolti studenti dei Licei musicali e coreutici italiani e quelli di paesi europei non aderenti all'area dell'Unione e paesi extraeuropei (es. Russia, nord centro e sud America, Cina, etc)

Google analytics