Indagini nazionali

Indagine nazionaleIn questa area è possibile accedere ai risultati e agli strumenti operativi delle tre indagini sull'"assetto strutturale e organizzativo e sui risultati conseguiti dagli studenti dei Licei musicali e coreutici al termine del primo, del secondo biennio e del monoennio finale di attività".

Un "Gruppo di lavoro" espressamente costituito all'interno della "Cabina di Regia" della Rete ha sviluppato il progetto di Indagine definendone la metodologia e gli strumenti operativi.

La prima indagine è stata avviata nel mese di novembre del 2012 i dati rilevati sono stati pubblicati in due Report dedicati "I licei musicali e coreutici Italiani. Rapporto 2014".Volume I - Sezione Musicale e Volume II - Sezione Coreutica e sono accessibili da questa area.

La seconda indagine è stata avviata nel mese di ottobre 2015 e la terza rilevazione integrativa indirizzata a monitorare " l'organizzazione gli esiti del primo Esame di Stato e l'Orientamento in uscita degli studenti alla fine del quinquennio di attività" è stata invece avviata a dicembre del 2015.

I dati rilevati alla fine del primo quinquennio di attività sono stati pubblicati in due Report dedicati "I licei musicali e coreutici Italiani. Rapporto 2016". Volume I - Sezione musicale e Volume II - Sezione coreutica sono accessibili in questa area.

La rilevazione dei dati è stata effettuata attraverso una piattaforma dedicata www.istruzionemusica.it/lmc.

In questa stessa area sono accessibili i Reports delle due indagini dedicate alla musica promosse coordinate dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti e per l'Autonomia Scolastica: "Musica e scuola rapporto 2008" e "Musica e tecnologie digitali. Rapporto 2010".

Google analytics