Consultare i contenuti di una rete

Facendo click sul nome di una rete nel menu di secondo livello dell’area Reti, si accede alla home page di quella rete e ad un menu di terzo livello che permette l’accesso alla directory e alle funzioni di inserimento e di ricerca.

Consultare una rete

 

Anche nella home page delle singole reti è consultabile una mappa geografica con funzionalità analoghe a quelle già descritte nella guida precedente.

Il pulsante Directory scuole del menu di terzo livello fornisce l’accesso alla directory che permette la consultazione mediante scelta successiva di categorie e sottocategorie.

Si analizza ora la Directory scuole.

Directory

 

Si osserva che per il visitatore è facile non perdere l’orientamento, infatti nel menu principale sono evidenziate le voci Reti, Rete di scuole, Directory scuole ad indicare qual è la posizione all’interno del sito.

Nella navigazione delle directory si è accompagnati dalla distribuzione geografica dei contenuti: nella parte superiore della pagina sono mostrate tutte le scuole presenti nella rete. Nella parte inferiore della pagina sono mostrate due categorie: Licei musicali italiani e Licei coreutici italiani. I numeri tra parentesi indicano che:

  • Nella categoria Licei musicali italiani sono presenti 2 scuole e 20 sottocategorie (2/20)
  • Nella categoria Licei coreutici italiani sono presenti 3 scuole e 20 sottocategorie (3/20) Facendo click su di una categoria (indifferentemente sull’immagine o sul nome), si accede alle sottocategorie che sono le Regioni italiane:

Regioni

 

Nella parte superiore della pagina si osserva che, ora, le scuole presenti sulla mappa sono due: i Licei musicali; nella parte inferiore sono disposte le sottocategorie e si osserva, ad esempio, che in Friuli Venezia Giulia e in Piemonte è presente un elemento (e zero sottocategorie (1/0)). Facendo click su di una sottocategoria (una Regione) si accede all’elenco delle scuole di quella sottocategoria:

 

Regione

Si osserva che sulla mappa sono mostrate solo le scuole di quella regione, scuole che compaiono in piccole schede introduttive. Facendo click sulla denominazione della scuola (o sull’immagine corrispondente) si accede alla scheda dettagliata.

Google analytics