Cercare un documento

Nei repository si accede alla funzione di ricerca di un documento facendo click sul pulsante Cerca documento mostrato in figura.

Cerca documento

Struttura della pagina di ricerca

Cerca parola chiave: digitare una parola o più parole per la ricerca

Seleziona la Categoria: per cercare in una determinata categoria, selezionare quella categoria. Questo metodo non è consigliato per due ragioni, in primo luogo perché le categorie sono numerose e la selezione della categoria corretta risulta molto laboriosa, in secondo luogo perché la ricerca in una determinata categoria esclude che un errore di upload abbia destinato un documento in un’altra categoria. Si consiglia pertanto di cercare in tutte le categorie.

Ordinamento: Questo campo permette di scegliere l’ordinamento dei risultati della ricerca che può essere Alfabetico o Per categoria. La casella di selezione Inverti permette di invertire il criterio.

Cerca per: è possibile cercare Qualsiasi parola tra quelle scritte nel campo Parola chiave, Tutte le parole, la Frase esatta e, infine, una Espressione regolare.

Si ricorda che un’espressione regolare è costituita da un insieme di caratteri speciali ai quali si applica una sintassi specifica.

Esempi di espressioni regolari sono i seguenti

c.*a trova “casa”, “cura”, “chiusa”, “compagnia"

ac+. Trova “acerbo”, “accelerare”, accompagnati”

Alcuni dei simboli usati per la costruzione di espressioni regolari sono i seguenti:

. indica qualsiasi carattere;

* indica zero o più caratteri;

+ indica uno o più caratteri;

# indica minimo uno o più caratteri;

[ ] indica una serie di caratteri;

:b indica uno spazio vuoto, ecc.

La casella di selezione NON permette di definire la negazione del Cerca per (NON qualsiasi parola, NON tutte le parole, ecc.)

Dopo aver definito i criteri della ricerca fare click sul pulsante Cerca. I risultati della ricerca compariranno nella parte inferiore della pagina.  

 

Google analytics