PRO.MO.S.S.I. "Destinazione Sud Mare Nostrum: canti musiche e danze nel mediterraneo".

Liceo” Alfano I” di Salerno
Il Liceo Alfano I di Salerno ha avviato il progetto di Mobilità Internazionale per le Scuole Superiori indetto dalla Regione Campania. Al progetto denominato “ Destinazione Sud Mare Nostrum: canti, danza e musica nel mediterraneo” aderiscono:
il liceo musicale e coreutico ” Alfano I” di Salerno (capofila ), l'ISS “Trani” di Salerno, il liceo musicale “Margherita di Savoia” di Napoli, il liceo musicale “Pitagora” di Pozzuoli (NA) ,il liceo musicale “Lombardi” di Airola (BN)
il Liceo “La Rue de Pacha”, Liceo “Sadiki” ed il Liceo “Pilot d’art de l’Omran”
e una scuola spagnola
Il progetto è volto a promuovere la dimensione della transnazionalità come opportunità di incontro, scambio e integrazione di culture nella prospettiva dello sviluppo del senso di appartenenza alla "terrestrità", è un programma di scambio internazionale che rafforza l’identità mediterranea ed europea sia dei soggetti direttamente coinvolti nel progetto (studenti, docenti, Istituti scolastici), sia dei territori che ospitano le attività dello scambio. Il cuore del progetto è l'attivazione di laboratori musicali (1 ensemble strumentale e 1 coro) e coreutici incentrati sui canti e danze tradizionali dei singoli territori aderenti.
Il primo incntro di lavoro e di ricerca con le scuole di Tunisi e di Barcellona si è tenuto presso il liceo Alfano I d Salerno dal 17 al 21 febbraio 2020.
Le stesse scuole darnno vita ad uno spettacolo congiunto che si terrà il 22 febbraio 2020 alle ore 18:30 presso il Teatro Augusteo di Salerno.
Condividi: