Modelli di intervento Orienta-Menti Polo Liceo musicale “Francesco Petrarca” di Arezzo

Il progetto Orienta-Menti è una iniziativa promossa dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e dalla Rete Nazionale “Qualità e sviluppo dei licei musicali e coreutici” per costruire premesse culturali e strumenti operativi per la progettazione di modelli di intervento per l’ Orientamento in entrata e in uscita degli studenti dei Licei musicali e coreutici. Nell'ambito del progetto sono stati costituiti 8 poli di sperimentazioni, 6 in ambito musicale e 2 in ambito coreutico, e ad altrettante reti di interesse, distribuite nelle macro aree del paese (nord-centro-sud e isole). I Poli, attraverso accordi e convenzioni sottoscritte con le più rappresentative istituzioni educative di settore presenti nei contesti di appartenenza, hanno sviluppato modelli/processi di intervento condivisi e innovativi finalizzati a sperimentare percorsi di indirizzo e di sostegno all' incontro tra vocazioni, potenzialità, competenze e scelte formative degli studenti nella prospettiva di scelte consapevoli per il prosegui degli studi e/o per l'inserimento nel mercato del lavoro .
In questa scheda è presentato il piano di intervento sviluppato dal Polo coordinato dal Liceo musicale Francesco Petrarca di Arezzo e accessibile attraverso il documento presente nel campo File di interesse.
Video presentazione Liceo Arezzo: https://www.youtube.com/watch?v=yDt4FMd067c
Video Gli studenti del Liceo musicale “ Francesco Petrarca” di Arezzo diventano tutor nelle scuole primarie della città Musicoterapia, alternanza scuola-lavoro, performance musicale sono i tre punti sui quali si basa progetto realizzato in collaborazione con Estra:
https://www.youtube.com/watch?v=2W7vPAZmi_A
Condividi: